lunedì 25 maggio 2009

QUANTO MI DAI?

Oggi a un corso di formazione sulla classificazione delle funzionalità (ICF) il docente ci fa questa domanda: sareste in grado di dare un grado di disabilità a questa persona basandovi sulle diagnosi?

"Maschio, 53 anni, ha subito l'estrusione del bulbo oculare destro in conseguenza di un trauma cranico, gli è stato diagnosticato un carcinoma ad un rene, gravemente ipoacusico dall'orecchio destro"

Da 1 a 10, chi gli dà più di 5 di gravità? Alzano la mano 15 su 40.
Da 1 a 10, chi gli dà meno di 5 di gravità? Alzano la mano 3 su 40.

Bravi! Sono io!

E adesso quanto mi date?

1 commento:

  1. c'ero anch'io ....che imbarazzo !!!!
    ma da un lato mi sono rasserenata,, perchè quando i ragazzi arrivano a scuola, diamo un valore minimo alla diagnosi scritta a dispetto invece dell'osservazione sul campo che per noi è essenziale.
    comunque sto scrivendo una relazione per un ragazzo e trovo invece quanto sia importante dopo aver visto il ragazzo, andare a spulciare le varie informazioni... trovo che aiutino molto se scritte in modo chiaro e preciso
    ale

    RispondiElimina